IMPARARE A ESSERE CREATIVI

IMPARARE A ESSERE CREATIVI

Una serie di studi recenti indica che esiste un rapporto stretto tra vivere all’estero per un periodo e creatività. Cinque campioni di individui omogenei (i campioni erano diversi per grado di istruzione, lavoro, età e alcuni aspetti della personalità), provenienti da vari paesi d’Europa e dagli Stati Uniti, sono stati studiati in quattro situazioni separate dove era necessario essere creativi per risolvere dei problemi. Per tutti i gruppi, più era lungo il tempo passato all’estero e maggiore era la facilità nel risolvere i problemi. L’aver viaggiato molto all’estero non dava vantaggi nel risolvere i problemi. Maggiore era lo sforzo di adattamento necessario per vivere all’estero e maggiore era la creatività. Soggetti che, dopo aver vissuto a lungo all’estero, passavano del tempo prima delle quattro prove a ricordare la loro esperienza estera erano i più creativi di tutti. Soggetti che non avevano vissuto all’estero, ma prima delle prove passavano del tempo a immaginare una vita all’estero, non guadagnavano in creatività.
Senza mandare i nostri bambini a vivere in altri paesi se non è necessario, li aiuteremo a diventare creativi se lasciamo che scoprano da soli la soluzione a problemi quotidiani anziché trovarla già pronta.

Translate »